Credit Data Research Italia
Consulenza Strategica
Assistenza specialistica e continuativa sulla gestione economico-finanziaria dell'impresa, sulle strategie di crescita, il presidio della redditività e le certificazioni.
obiettivi, strategie e collaborazione
La Consulenza Strategica
La Consulenza Strategica (o Consulenza Direzionale Strategica) è un’attività di supporto, consiglio ed affiancamento al management aziendale per la definizione della migliore strategia aziendale e per il potenziamento dei vari ambiti gestionali, al fine di consentire il corretto sviluppo e la crescita del business.
Si tratta di una serie di servizi, applicabili sia alla PMI che alla grande impresa, che necessitano di essere attuati in stretta collaborazione con i vertici aziendali: essi sono finalizzati ad analizzare una gamma diversificata di parametri, sulla base di cui elaborare possibili scenari futuri in cui identificare un punto di vista, una vision, per il medio e lungo periodo. A partire da tale vision, la consulenza strategica permette di individuare una strategia (in genere pluriennale) e pianificarne l’attuazione.
I nostri servizi di Consulenza Strategica
Professionalità selezionate si occupano di assistere le aziende nei processi strategici legati all’espansione all’estero, all’acquisizione o cessione, alla riorganizzazione aziendale ed al reperimento di finanza straordinaria.
CERTIFICAZIONI
- ISO 9001 2015 - Certificazione qualità
- ISO 14001 - Certificazione ambientale
- ASSISTENZA E SICUREZZA
- ISO 45001 - Certificazione sicurezza e salute
- ISO 50001 - Sistemi gestione energia
- MODELLO ORGANIZZATIVO D.Lgs. 231/2001
- GDPR - Privacy e data protection
- LEAN PRODUCTION - Gestione processi aziendali
- UNI 125 - Certificazione parità di genere
- ISO 21401 - Sostenibilità strutture ricettive
Consulenza Strategica: più competitività sul mercato
In passato il successo di un’azienda era principalmente ricondotto alla sua capacità di produrre in modo efficiente il miglior prodotto/servizio possibile; pertanto, il perseguimento della massima qualità rappresentava la strategia comunemente adottata per lo sviluppo del business. Tale impostazione si è rivelata efficace, in quanto le condizioni macroeconomiche, la situazione della concorrenza e dei mercati e gli equilibri economici in generale costituivano un ecosistema che effettivamente tendeva a premiare la componente qualitativa.
Seppur la qualità del prodotto rimanga un punto di forza per le aziende, il contesto in cui queste si muovono oggi è radicalmente mutato ed emergono nuovi ambiti su cui gli imprenditori possono orientare le proprie scelte strategiche. In particolare, la globalizzazione e la digitalizzazione hanno di fatto sradicato i meccanismi tradizionali di mercato, esasperando la competitività grazie alla concorrenza internazionale ed al mutamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori. Il ricorrente manifestarsi di situazioni di crisi (sanitaria, economica, energetica ecc.) ha inoltre evidenziato che il mondo si trova di fronte, piuttosto che a ricorsivi fenomeni destabilizzanti, ad un vero e proprio cambiamento nel paradigma della crescita, perlomeno per quanto riguarda i paesi occidentali.
Il mercato diventa quindi il fattore determinante per la salute, lo sviluppo, il successo e l’esistenza stessa delle aziende: le nuove dinamiche legate alla competitività fanno coincidere il successo concorrenziale con le finalità stesse delle attività di Consulenza Strategica. Quest’ultima recentemente viene definita anche come “una forma di consulenza manageriale che consiste nel guidare le aziende al raggiungimento del proprio successo commerciale”.
La crescita della competitività necessita di un rinnovamento strategico ed una visione esperta che permetta di guidare i vari reparti e le scelte organizzative verso la massima efficienza e verso il successo. Il ruolo del consulente, che deve oggi avere una profonda conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, è proprio quello di influenzare le decisioni più importanti delle aziende in stretto contatto con i vertici dell’organizzazione, soprattutto nel momento in cui i team interni ad un’impresa non possiedono le competenze necessarie per assumersi elevati rischi di business.
Si evince che la Consulenza Strategica debba essere necessariamente esterna: l’individuazione di una nuova chiave di lettura che supporti l’imprenditore nell’ottenere – o recuperare – consapevolezza del collocamento della propria realtà aziendale può avvenire solo con il supporto di un collaboratore che non sia impegnato nella gestione ordinaria e sia privo di legami emotivi con l’azienda e la sua attività. Spesso il management viene reso miope dalla quotidianità, focalizzandosi su sogni e desideri di cui viene caricata una proiezione frequentemente poco realistica dell’immagine della propria impresa.
Una figura esterna è in grado di apportare, grazie all’esperienza nella gestione di situazioni complesse, una competenza multidisciplinare indispensabile: la conoscenza delle normative e degli strumenti economico-finanziari e legali, delle modalità e tempistiche di utilizzo dei prodotti (bancari, finanziari, legali ecc.), delle tipologie contrattuali, delle logiche di redditività e delle strategie di business, garantisce la costruzione di una prospettiva autorevole ed imparziale.
I principali ambiti della Consulenza Strategica
La Consulenza Strategica aziendale considera la coesistenza di due fattori fondamentali all’interno delle realtà aziendali: i processi (non solo produttivi) e le persone. Può essere suddivisa nelle seguenti aree:
- Consulenza finanziaria: finalizzata alla pianificazione finanziaria ed alla costruzione della struttura finanziaria ideale.
- Consulenza in area economica: mirata all’aumento di redditività, margini e risultati, o al raggiungimento del budget prefissato.
- Consulenza organizzativa: concerne il miglioramento dell’organizzazione aziendale e la sua eventuale ristrutturazione o riorganizzazione.
- Consulenza commerciale: indirizzata all’incremento delle vendite e allo sviluppo di una solida rete commerciale, all’abbattimento della concorrenza ed all’ottenimento del vantaggio competitivo.
- Consulenza nella ricerca di partner finanziari e industriali per la crescita, anche nell’ambito delle operazioni straordinarie di fusione o acquisizione – M&A.
Come si struttura la Consulenza Strategica
Un servizio di Consulenza Strategica è finalizzato ad erogare un’attività di consiglio o di supporto all’azienda, nell’impostazione strutturale degli obiettivi funzionali allo sviluppo dell’impresa, del percorso necessario per perseguirli e degli opportuni strumenti per farlo.
Sono proprio questi tre aspetti i fattori cardine di un’attività di consulenza strategica realmente efficace per l’azienda, in particolare:
- OBIETTIVI: definire gli obiettivi di business
Come raggiungere la massima competitività nei confronti dei concorrenti?
Quest’ambito include molteplici tematiche: quali mercati individuare come obiettivo, su quali segmenti di clienti concentrarsi, come sviluppare il brand aziendale, quale modello di business permette di inserirsi nel mercato in modo diverso dei concorrenti. - AZIONI: esplicitare le azioni volte a raggiungere gli obiettivi.
Quale combinazione fra modello organizzativo e risorse permette di intraprendere azioni idonee a perseguire gli obiettivi?
Poiché ciascuna azienda è contraddistinta da due fattori principali, le persone e i processi, quest’ambito include ad esempio la gestione delle risorse umane e l’impostazione dei processi produttivi. - SOSTENIBILITA’: scegliere gli indicatori più adatti a misurare i risultati ottenuti.
Come sviluppare un’adeguata capacità finanziaria per sostenere le spese relative agli investimenti richiesti da obiettivi ed azioni progettati?
Quest’ambito include ad esempio aspetti quali l’implementazione di nuove unità operative, partnership, acquisizioni, investimenti strutturali.
Verificare la sostenibilità significa anche controllare e misurare ciascun risultato individuando gli indicatori più opportuni.
Da ciò derivano quelle che sono le principali mansioni affidate al consulente strategico:
- Analizzare e monitorare condizioni e processi aziendali e di mercato;
- Identificare le migliori strategie, influenzando allocazioni di budget e priorità nelle attività;
- Valutare le offerte presenti sul mercato, fornendo un quadro attuale e realistico al cliente.
- Valutare l’opportunità di ricercare partner finanziari e industriali, anche attraverso operazioni straordinarie di acquisizione o fusione (M&A).
Perché la Consulenza Strategica è importante
La figura del Consulente Strategico è dedicata alla creazione del valore ed alla messa in atto dei cambiamenti necessari a migliorare la competitività e la continuità dell’azienda, fornendo consigli e soluzioni, intraprendendo azioni e creando il team di professionisti specializzati adatto a soddisfare esigenze ed obiettivi dell’azienda.
Sovente il Consulente Strategico assume il ruolo di guida per l’imprenditore, anche con incarichi manageriali in azienda, per il tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi o per far fronte a fasi particolarmente delicate. Egli può coordinare e dialogare, qualora opportuno, con figure professionali come ad esempio l’avvocato, il commercialista, il consulente finanziario. Riferirà inoltre all’imprenditore in merito ad ogni attività con un linguaggio e un approccio a lui comprensibili.
Affidarsi ad un servizio professionale di Consulenza Strategica presenta perciò numerosi vantaggi per l’azienda:
- Restituisce una prospettiva comprensibile ed imparziale del settore e dell’azienda;
- Richiede una costruttiva riflessione su principi e valori che ispirano l’attività aziendale;
- Si concentra sul restituire risultati tangibili;
- Approfondisce i processi aziendali identificando le aree di miglioramento;
- Ricerca opportunità per differenziare il business dalla concorrenza;
- Elabora strategie di protezione per il mantenimento della quota di mercato dell’azienda;
- Supporta la creazione del team di lavoro, indirizzandolo verso le nuove strategie;
- Definisce obiettivi misurabili e priorità strategiche per l’organizzazione.
La consulenza strategica ha infatti come scopo quello di fornire informazioni accurate all’azienda, per derivarne una corretta consapevolezza per quanto riguarda rischi ed opportunità. Il consulente ha anche il compito di assicurare che gli obiettivi strategici suggeriti siano sempre in linea con quelli dell’organizzazione per cui lavorano, oltre che raggiungibili nelle tempistiche definite dall’organizzazione.
Qual è l’approccio di CDR Italia alla Consulenza Strategica?
CDR aiuta l’imprenditore a definire la strategia di business dell’azienda e a declinarla in attività concrete con risorse, tempi e metodi adeguati agli obiettivi.
La nostra consulenza strategica, nel dettaglio, comprende:
- analisi della competitività: una relazione dettagliata che evidenzia il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e il confronto con i concorrenti;
- affiancamento alla direzione per decisioni aziendali che impattano sul miglioramento della redditività, tenendo conto del modello di business;
- strategia aziendale: definizione di un piano strategico completo e personalizzato in base alle esigenze dell’azienda, alle peculiarità di contesto, alle criticità aziendali, al business model, agli obiettivi economici, finanziari, patrimoniali dell’azienda;
- stesura del piano strategico complessivo: Business Plan numerico integrato con una parte descrittiva che mette in evidenza la situazione dell’azienda, gli obiettivi, il progetto di sviluppo, le fasi (tempi e attività) e i risultati attesi con un modello economico, finanziario, patrimoniale;
- affiancamento nella messa in opera del piano strategico complessivo: la supervisione e la consulenza durante lo sviluppo operativo della strategia permettono l’individuazione e l’attuazione dei correttivi ritenuti idonei, l’eventuale revisione dei budget e la stesura dei preconsuntivi economici.
Gli esperti CDR Italia pongono particolare attenzione ai seguenti aspetti nella consulenza strategica e direzionale:
- valorizzazione del patrimonio aziendale,
- impiego adeguato e razionale dei punti di forza dell’impresa,
- protezione dei punti debolezza aziendali,
- identificazione e contrasto delle minacce(concrete o potenziali) all’attuazione del piano aziendale,
- individuazione ed utilizzo a proprio vantaggio delle opportunità(concrete o potenziali),
- razionalizzazione dei processi produttivi, gestionali, decisionali,
- automazione tramite l’utilizzo di strumenti e piattaforme digitali,
- supporto decisionale mediante raccolta e analisi digitalizzata dei dati aziendali.
I servizi di consulenza strategica e direzionale consistono, principalmente in:
- Servizi di analisi SWOT dell’azienda (punti di forza, di debolezza, minacce, opportunità);
- Servizi di pianificazione degli obiettivi aziendali;
- Consulenza per la pianificazione di iniziative di miglioramento dell’azienda;
- Consulenza per analisi e definizione di scenari di evoluzione per l’azienda;
- Consulenza per l’implementazione di strategie di crescita per vie esterne, attraverso operazioni straordinarie di M&A (Mergers & Acquisitions);
- Studio di strategie e tattiche per lo sviluppo dell’azienda;
- Gestione di conflittualità critiche all’interno dell’azienda;
- Gestione di criticità con tecniche di problem solving;
- Analisi dei competitor;
- Servizi di supporto all’internazionalizzazione;
- Redazione di business plan;
- Supporto al potenziamento e alla gestione della rete di vendita;
- Analisi e risoluzione di problematiche connesse alla logistica ed alla manutenzione;
- Consulenza per l’apertura di nuovi mercati;
- Analisi e ottimizzazione dei processi aziendali;
- Consulenza per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti o servizi;
- Servizi di consulenza per l’innovazione tecnologica e organizzativa;
- Servizi di consulenza per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale;
- Consulenza in materia di formazione finalizzata alla valorizzazione del capitale umano;
- Consulenza in materia di privacy, legalità, sicurezza, parità di genere.
Consulenza Strategica: i motivi per cui richiederla
Migliorare le performance aziendali
Incrementare redditività e marginalità, potenziare la propria competitività, rendere solida la struttura finanziaria, aumentare le vendite.
Definire gli obiettivi aziendali ed i programmi d’azione
Delineare nuovi traguardi supportati da programmi dettagliati per raggiungerli. L’assenza di linee guida chiare, della necessaria pianificazione e di un adeguato piano d’azione possono determinare l’insuccesso anche dei migliori progetti.
Migliorare l’organizzazione aziendale
La revisione di flussi, procedure, processi e mansioni per funzioni/reparti, in un modo equo che prevenga inefficienze o sovraccarichi, garantisce che l’organizzazione sia in grado di gestire non solo le attività ordinarie, ma anche le situazioni più critiche.
Superare i periodi di crisi
Un servizio professionale di Consulenza Strategica è in grado di valutare con imparzialità la reale situazione attuale e prospettica dell’azienda, fornendo gli opportuni suggerimenti per garantire la continuità aziendale superando eventuali situazioni di crisi.
Semplificare
Frequentemente all’interno dell’azienda può esserci la tendenza ad approcci complicati al problem solving, dovuti al sovraccarico di responsabilità per gli organi aziendali, conflitti o vision eccessivamente soggettive. Una consulenza esterna ed imparziale garantisce un approccio più razionale ed efficiente alle problematiche aziendali.
Intraprendere azioni per essere resilienti
Statisticamente i fenomeni destabilizzanti come le recenti crisi sanitarie, economiche, energetiche e politiche, generano incertezza nel mondo imprenditoriale. Tale incertezza si concretizza nell’immobilismo e nella focalizzazione su contingenze e problematiche di breve periodo. Le statistiche rivelano però che il successo delle aziende deriva soprattutto dalla loro capacità di adattamento, dall’intraprendere nuove azioni per ridefinire la propria posizione in funzione dei mutamenti del mercato.
Incrementare il ritmo di crescita dell’azienda
Le operazioni straordinarie di M&A costituiscono una sfida, in quanto altamente complesse e speculative, ma sia le acquisizioni che le fusioni consentono a un'azienda di crescere a un ritmo altrimenti impossibile con la sola crescita organica, con una serie di vantaggi:
- Accesso a nuove tecnologie
- Accesso a una base clienti più ampia grazie a canali di distribuzione consolidati dell'azienda target
- Accesso a proprietà intellettuale come brand, marchi o brevetti
- Personale aggiuntivo con capacità, conoscenze ed esperienza preziose
- Riduzione della concorrenza
- Riduzione di spese e costi attraverso economie di scala e budget condivisi
Valorizzare le risorse con la formazione
Valorizzare il capitale umano attraverso percorsi formativi per tutte le risorse coinvolte, permette di migliorare in termini di competenze specialistiche, know-how e professionalità.
Il percorso di Consulenza Strategica scaturisce sempre da un’esigenza aziendale e si concretizza in una richiesta di supporto. La fase preliminare di audit costituisce uno dei momenti più delicati in cui l’azienda manifesta e descrive le proprie problematiche: un appuntamento senza impegno con un consulente CDR Italia sarà l’occasione per conoscere l’azienda e valutare le opportunità utili per il suo miglioramento e la sua crescita.