ISO 45001

Investire nella sicurezza in azienda

cdr

La certificazione ISO 45001 verifica l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizziazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo la sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme vigenti.

Obiettivi

Realizzare le condizioni organizzative e gestionali per tutelare giuridicamente sia le persone fisiche che lavorano in azienda (datori, dirigenti e preposti, lavoratori) sia le stesse persone giuridiche (le società, gli enti in generale) da eventuali responsabilità per inadempimento delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Possibilità di accedere ad importanti agevolazioni fiscali per le imprese (OT23/INAIL).

Vantaggi

Dimostrazione dell’assolvimento degli obblighi di legge.

Riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro a rischio e diminuzione del rischio di incidenti gravi.

Riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione e riduzione dei costi aziendali.

How to

Come si svolge il servizio

Una norma internazionale al passo con l’attuale processo di globalizzazione: con la pubblicazione, il 12/3/2018, della ISO 45001 nasce la prima norma ISO per certificare i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

La norma condivide la struttura ad alto livello comune alle norme ISO (es. 9001 e 14001) e i concetti fondamentali degli standard dell’Organizzazione internazionale del Lavoro.

GLI STEP DELL'AGEVOLAZIONE

  • Analisi multidisciplinari delle tematiche aziendali.
  • Gap Analysis: analisi personalizzata e identificazione delle azioni da intraprendere per adeguarsi ai requisiti (Analisi del contesto e del punto di vista delle parti interessate/Analisi dei rischi sul lavoro ed in generale dei rischi di natura organizzativa).
  • Proiezione agli stakeholder di un'immagine di attenzione e rispetto della sicurezza sul lavoro.
  • Monitoraggio dell'efficacia e dell'efficienza aziendale.
  • Mappatura dei processi primari e di supporto finalizzata al miglioramento continuo.
  • Monitoraggio sulla conformità legislativa in materia di sicurezza sul lavoro.
  • Consulenza customizzata.
  • Assistenza triennale post certificazione.

  • Scopri gli altri servizi di Credit Data Research Italia

    Finanza Agevolata, Servizi di Accesso al Credito, Consulenza Strategica e Formazione Finanziata per una consulenza globale in Finanza d’Impresa.