La Certificazione ambientale ISO 14001 è una norma internazionale, a carattere volontario, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale.
Obiettivi
Rendere riconoscibile all’esterno l’impegno per il rispetto dell’ambiente tenendo sotto controllo in maniera documentata non solo cosa l’azienda produce, ma anche come ottiene il prodotto o servizio.
Creare un concetto di qualità integrato, che introduca il miglioramento delle attività aziendali attraverso il risparmio di energia, efficienza interna, riduzione dei rischi di incidente e apertura di nuovi mercati.
Un sistema virtuoso diffuso: l’adesione alla Certificazione ambientale è elemento di scelta dei fornitori, creando un circuito in grado di fornire garanzie di eco compatibilità e affidabilità incidente e apertura di nuovi mercati.
Vantaggi
Assicura i clienti/utenti sull’impegno dell’azienda/ente per una efficace gestione ambientale e aumenta il valore di mercato dell’Azienda.
Aumenta la possibilità di raggiungere un miglior posizionamento per l’ottenimento di bandi/appalti pubblici.
Riduce gli “incidenti” che implicano conseguenze amministrative, civili e penali; migliora l’efficienza ed il controllo dei “costi ambientali”; risparmia in fatto di materie prime ed energia e agevola l’ottenimento di permessi ed autorizzazioni.
Come si svolge il servizio
PERCHE' SCEGLIERE LA CERTIFICAZIONE ISO 14001
L'azienda/ente che adotta un Sistema di Gestione Aziendale certificato ISO 14001 acquista maggiore credibilità nell'impegno ambientale, instaura un clima collaborativo con le istituzioni, con i cittadini, viene considerata parte integrante della politica ambientale del territorio.
GLI STEP DELLA CERTIFICAZIONE