Certificazione Parità di Genere

UNI 125:2022 e il sistema di gestione per la parità di genere

cdr

Schema volontario, molto attuale rispetto alle politiche nazionali e comunitarie in ambito sociale. Standard nazionale voluto dal PNRR alla Missione n. 5

Di cosa si tratta

La Prassi di Riferimento UNI 125:2022, rivolta a tutte le aziende suddivise in 4 fasce dimensionali, ha lo scopo di spingere le aziende a creare al loro interno una cultura verso la parità di genere, a partire dalla definizione di una Politica per la Parità di Genere e la definizione e attuazione di un Piano Strategico dedicato.

La Prassi di Riferimento stabilisce concreti KPI (Indicatori di Prestazione) suddivisi in 6 Aree:

  • Cultura e strategia;
  • Governance;
  • Processi HR
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  • Equità remunerativa per genere;
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Per ciascuna Area è definito quali indicatori siano applicabili in base alla fascia dimensionale dell’azienda.

Vantaggi

Dimostrare agli stakeholder interni ed esterni il proprio impegno sulla tematica, in armonia con le direttive a livello nazionale ed europeo.

Avere un modello di gestione che permetta di identificare KPI (Indicatori di Prestazione) sempre disponibili ed aggiornati.

Ottenere sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi della PA italiana in relazione alle misure previste dal PNRR (Missione n.5).

Accrescere competitività, credibilità e visibilità nel mercato di riferimento.

Vantare una Certificazione del raggiungimento degli obiettivi concreti definiti dalla Prassi di Riferimento UNI 125:2022.

Investire sul talento femminile è conveniente per il tessuto imprenditoriale poiché la parità di genere è un importante fattore economico/produttivo e dunque una leva di sviluppo nonché un ottimo volano commerciale per i nuovi mercati sensibili alla sostenibilità ambientale.

How to

Il nostro servizio

Supporto specialistico per ottenere una consulenza personalizzata al fine di supportare tutte le organizzazioni nell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni; in particolare:

RACCOLTA DATI ED AVVIO PROGETTAZIONE ED ELABORAZIONE PIRAMIDE DOCUMENTALE

Supporto alla stesura di procedure e modelli per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere ed alla definizione del Piano Strategico per il raggiungimento degli obiettivi.

FORMAZIONE DEL PERSONALE INTERESSATO E DELLA DIREZIONE

Formazione, addestramento sul campo, esplicazioni pratiche del contenuto della Norma e della Procedura, assistenza all’ implementazione del modello. La formazione e l’addestramento permettono la corretta applicazione dei requisiti della Prassi di Riferimento.

CONDUZIONE AUDIT INTERNI

Registrazione esito Audit interno e assistenza alla gestione delle Non Conformità, Azioni Correttive e/o Preventive.

ASSISTENZA ALL'ITER DI CERTIFICAZIONE

Scopri gli altri servizi di Credit Data Research Italia

Finanza Agevolata, Servizi di Accesso al Credito, Consulenza Strategica e Formazione Finanziata per una consulenza globale in Finanza d’Impresa.