Una strategia per il passaggio generazionale
Obiettivi
L’M&A è una strategia ormai fondamentale per qualsiasi tipo di azienda. Le dinamiche di mercato sono divenute talmente veloci che è indispensabile conseguire economie di scala e di scopo in tempi rapidi.
La capacità di guardare avanti e di andare sempre alla ricerca di nuove opportunità per migliorare la propria posizione nel mercato è fondamentale per la vita di un’azienda.
BENEFICIARI
Tutte le società che vogliono crescere per linee esterne, diversificare il proprio business o valutare nuovi progetti imprenditoriali nei quali investire (Buy Side) e tutte le aziende che ricercano nuovi capitali esterni, competenze, know how per la crescita e vogliano gestire al meglio il passaggio generazionale in azienda (Sell Side).
Vantaggi
- Supporto nella definizione di decisioni strategiche
- Sostegno nel definire una strategia di M&A chiara, coerente e formalizzata
- Supporto nella definizione dei parametri per la scelta del target di riferimento
- Capacità di attrarre un numero più ampio di potenziali target, ampliando quindi le possibilità di successo
- Supporto nella creazione di una strategia che punta a massimizzare il valore dell’azienda, minimizzando il rischio personale e negoziando le clausole migliori
- Supporto nell’affrontare un processo complesso e non standardizzabile
Come si svolge il servizio
Il servizio di Advisor per operazioni di M&A si articola in più fasi che vanno dallo studio della possibilità di realizzazione dell’operazione straordinaria al coordinamento dell’intero processo.
Analisi del progetto e definizione degli obiettivi strategici. Analisi delle modalità di realizzazione dell’Operazione Straordinaria
Definizione dei parametri del target di investimento, identificazione delle opportunità e scouting
Supporto nella valutazione delle quote societarie ed eventuale due diligence
Supporto nell’organizzazione delle relazioni ed assistenza nella fase di “closing”