La ISO 50001:2011 è una norma internazionale volontaria che offre alle organizzazione i requisiti per i sistemi di gestione di energia.
Obiettivi
La norma fornisce benefici per grandi e piccole organizzazioni, nei settori del pubblico e del privato, nella manifattura e nei servizi, in tutte le regioni del mondo. ISO 50001 crea un quadro per impianti industriali, installazioni commerciali, istituzionali, governative, e intere organizzazioni per gestire l’energia.
Migliorare il rendimento energetico consente ad un’azienda di trarre benefici rapidi, massimizzando l’utilizzo delle proprie fonti energetiche e le attività ad essa correlate, migliorando sia il costo energetico che il consumo.
Vantaggi
Riduzione delle emissioni di CO2 e partecipazione al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.
Credibilità maggiore presso tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali e miglioramento dell’ immagine aziendale.
Adozione e realizzazione di progetti annunciati sia dall’Unione Europea che dallo Stato Italiano e risparmio economico.
Come si svolge il servizio
PERCHE' SCEGLIERE LA CERTIFICAZIONE ISO 50001
Si stima che la norma, volta ad una vasta applicabilità mediante i settori economici nazionali, potrebbe influenzare fino al 60% del consumo energetico globale.
Il documento specifica i requisiti per un sistema di gestione dell'energia e permette ad un'organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche: un miglioramento che si traduce in un uso più efficiente e più sostenibile dell'energia, indipendentemente dalla sua tipologia. Aiuterà le imprese che intendono adottarla ad organizzare sistemi e processi volti al miglioramento dell'efficienza energetica: una gestione che porta a benefici economici e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
E’ destinata ad aziende ed enti di ogni tipo, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività ed in particolare: