ISO 50001

Utilizzare l'energia per un mondo più pulito

cdr

La ISO 50001:2011 è una norma internazionale volontaria che offre alle organizzazione i requisiti per i sistemi di gestione di energia.

Obiettivi

La norma fornisce benefici per grandi e piccole organizzazioni, nei settori del pubblico e del privato, nella manifattura e nei servizi, in tutte le regioni del mondo. ISO 50001 crea un quadro per impianti industriali, installazioni commerciali, istituzionali, governative, e intere organizzazioni per gestire l’energia.

Migliorare il rendimento energetico consente ad un’azienda di trarre benefici rapidi, massimizzando l’utilizzo delle proprie fonti energetiche e le attività ad essa correlate, migliorando sia il costo energetico che il consumo.

Vantaggi

Riduzione delle emissioni di CO2 e partecipazione al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.

Credibilità maggiore presso tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali e miglioramento dell’ immagine aziendale.

Adozione e realizzazione di progetti annunciati sia dall’Unione Europea che dallo Stato Italiano e risparmio economico.

How to

Come si svolge il servizio

PERCHE' SCEGLIERE LA CERTIFICAZIONE ISO 50001

Si stima che la norma, volta ad una vasta applicabilità mediante i settori economici nazionali, potrebbe influenzare fino al 60% del consumo energetico globale.

Il documento specifica i requisiti per un sistema di gestione dell'energia e permette ad un'organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche: un miglioramento che si traduce in un uso più efficiente e più sostenibile dell'energia, indipendentemente dalla sua tipologia.
Aiuterà le imprese che intendono adottarla ad organizzare sistemi e processi volti al miglioramento dell'efficienza energetica: una gestione che porta a benefici economici e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

E’ destinata ad aziende ed enti di ogni tipo, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività ed in particolare:

  • Aziende ad alto consumo energetico;
  • Aziende che operano nel settore dell'Energia;
  • Organizzazioni che devono rispettare la Direttiva EU-ETS;
  • Imprese con avanzate politiche ambientali e di sostenibilità;
  • Aziende che lavorano con Enti Pubblici.

  • Scopri gli altri servizi di Credit Data Research Italia

    Finanza Agevolata, Servizi di Accesso al Credito, Consulenza Strategica e Formazione Finanziata per una consulenza globale in Finanza d’Impresa.