Credit Data Research Italia

Finanza Agevolata

Supportiamo le imprese con un vero progetto di affiancamento
per una consulenza a 360° sulla Finanza Agevolata

oltre i canali di credito tradizionali

La Finanza Agevolata

Accompagniamo l’azienda ad orientarsi nel complesso panorama di leggi nazionali, regionali e locali. Come? Essendo sempre al suo fianco con la nostra consulenza: CDR Italia supporta le imprese con un vero e proprio progetto di affiancamento con l’obiettivo di fornire soluzioni chiavi in mano sui temi di Finanza Agevolata.

Perché è importante utilizzare la Finanza Agevolata?
Perché le opportunità per finanziare l’impresa non mancano!
Quali opportunità si possono cogliere?
Contributi a fondo perduto, Finanziamenti agevolati, Voucher, Crediti di Imposta…
I plus per l’impresa?
Cogliere in modo semplice, facile e intuitivo l’agevolazione che può supportare i progetti di crescita e sviluppo.

Finanza agevolata contributi a fondo perduto credito d'imposta finanziamenti agevolati consulenza aziendale CDR Italia

Una panoramica sulle opportunità di finanza agevolata

CDR Italia supporta le imprese con un vero e proprio progetto di affiancamento con l’obiettivo di fornire una consulenza a 360° sui temi di Finanza Agevolata.

Le opportunità e gli strumenti che la Finanza Agevolata offre alle imprese per reperire mezzi di finanziamento e recuperare le spese sono molteplici ed in continua evoluzione. Presentiamo a seguire alcune delle misure più rappresentative del panorama agevolativo italiano che permettono di evidenziare le tipologie di investimento tipicamente oggetto dei bandi di Finanza Agevolata.

COS'È

Finanza Agevolata: più denaro per i tuoi investimenti

Con il termine Finanza Agevolata ci si riferisce al complesso delle misure comunitarie, nazionali e regionali, finalizzate a mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per incoraggiare i nuovi progetti, gli investimenti e l’assunzione di nuovo personale.

L’obiettivo istituzionale è favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di realtà imprenditoriali innovative.

L’Unione Europea interviene presso gli Stati membri con una vasta gamma di iniziative, coerentemente il Governo italiano emana leggi, decreti e regolamenti a sostegno delle politiche di agevolazione per le imprese. Le Regioni perseguono politiche di intervento, pubblicando numerosi bandi regionali in particolare a favore delle piccole e medie imprese. Anche le Province e i Comuni possono infine operare nella medesima direzione, con normative volte all’erogazione di agevolazioni nei confronti delle aziende sane e meritevoli.

Gli strumenti finanziari resi disponibili per attuare tali iniziative spaziano dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti d’investimento nel capitale di rischio.

A livello legislativo, le principali fonti della finanza agevolata sono:

  • Legislazione europea: l’Unione Europea prevede un’ampia serie di strumenti di finanza agevolata (programmi, quadri strutturali, progetti di vario genere) applicabili direttamente o indirettamente (tramite lo Stato o le Regioni);
  • Legislazione nazionale: il Governo italiano, tramite i Ministeri, promuove politiche di agevolazioni alle imprese emanando leggi, decreti e regolamenti specifici;
  • Legislazione regionale: le Regioni attuano politiche d’intervento a favore delle piccole medie imprese attraverso leggi regionali.

Strumenti di finanza agevolata possono anche essere pensati e attuati dalle Province, dalle Città Metropolitane, dai Comuni, dalle Camere di Commercio, e anche da enti privati come le associazioni di categoria o gli istituti di credito.

La strategia di Credit Data Research Italia si basa su un presupposto fondamentale: fornire una consulenza mirata, flessibile e personalizzata che tenga conto delle caratteristiche specifiche del cliente. Per questo motivo mette a disposizione un Ufficio Tecnico di esperti in scouting, finanza agevolata e contributi, progettazione europea ed Innovation Manager.

Indispensabile per individuare insieme al Cliente il giusto mix di bandi e normative attraverso cui pianificare gli investimenti aziendali è l’informazione. Il team di Credit Data Research Italia effettua ricerche quotidiane su tutte le fonti legislative ed istituzionali, in modo da ottenere la più vasta gamma possibile di opportunità di finanziamento effettivamente accessibili ai propri Clienti.

Focus sui temi della Finanza Agevolata

Industria 4.0

PNRR

Europrogettazione

Start-Up

COME FUNZIONA

Recuperare gli investimenti aziendali con la Finanza Agevolata

La finanza agevolata nell’ambito della cui consulenza è specializzata Credit Data Research Italia, rappresenta lo strumento attuativo delle politiche di coesione e crescita a livello sia nazionale che comunitario. Proprio per la vocazione non solo economica, ma anche di benessere sociale e competitività internazionale, queste politiche mirano a sostenere la più ampia platea di imprese possibile. L’obiettivo è supportare tutte le tipologie di investimento che possono concorrere a realizzare le finalità istituzionali, premiando le aziende più meritevoli rispetto alle tematiche chiave dell’economia: innovazione, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, crescita, sostenibilità.

Consapevole del ruolo centrale della finanza agevolata per la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, Credit Data Research Italia presta grande attenzione a normative, bandi e spese ammissibili per l’ottenimento di contributi. L’Ufficio Tecnico monitora con un’attività continuativa le fonti istituzionali ed informative per ottenere quotidianamente una panoramica aggiornata sulle opportunità di finanziamento disponibili.
I consulenti di Credit Data Research Italia sono specializzati nell’analisi della situazione attuale di ciascuna azienda cliente e nell’individuazione delle sue prospettive di sviluppo: attraverso un check-up preliminare viene delineato il programma di investimento che integri l’accesso ai contributi con la finanza agevolata, massimizzando il recupero delle spese previste.

Risulta quindi importante valutare non solo l’accesso ad un singolo bando specifico per il recupero di un dato investimento. Serve considerare anche la programmazione sul medio e lungo periodo delle spese, in funzione dei benefici ottenibili tramite l’accesso a fonti di finanziamento alternative al credito e al capitale di rischio. La consulenza di Credit Data Research Italia è proprio orientata all’individuazione della migliore combinazione di contributi che realizzi in modo efficiente gli obiettivi di crescita di ciascuna azienda.

Quali spese possono essere ammissibili per l’ottenimento dei contributi?

Le aree finanziabili su cui operiamo sono molteplici ed evidenziano come finanziamenti, agevolazioni e contributi possano essere ottenuti a fronte delle più svariate necessità gestionali e spesso combinati in soluzioni strategicamente vantaggiose per le imprese.

Segue un elenco in cui emerge come la finanza agevolata costituisca un valido strumento per recuperare le spese relative ad investimenti che comunemente ciascuna azienda può trovarsi ad effettuare nel corso della propria attività:

  • Acquisto Impianti, Macchinari, Attrezzature
  • Logistica
  • Magazzino
  • Fabbricati, Capannoni, Silos
  • Efficienza Energetica, Energie Rinnovabili, Green Energy
  • Software, Hardware, E-Commerce
  • Sicurezza
  • Fiere, Stand, Materiale
  • Risorse Umane, Personale, Assunzioni/Stabilizzazioni
  • Ricerca & Sviluppo, Innovazione Tecnologica
  • Brevetti, Strumentazione
  • Export, Internazionalizzazione
  • Consulenze, Corsi di Formazione, Coaching
  • Start-Up, Avviamento Impresa
  • Ammodernamento di processo, di prodotto, di servizi
  • Riorganizzazione, Ricapitalizzazione
  • Acquisizione di Servizi Reali
  • Liquidità, Costi Correnti, Anomalie Tributarie
La consulenza

Perchè la consulenza in Finanza Agevolata?

L’esperienza nel settore della consulenza in finanza agevolata del team di Credit Data Research Italia ha permesso all’azienda di elaborare e sperimentare una strategia, collaudata da migliaia di progetti di successo presentati ogni anno, basata sulla comunicazione, la trasparenza e la fiducia.

L’ottenimento di contributi e agevolazioni fiscali con gli strumenti messi a disposizione dalla finanza agevolata presuppone una visione globale delle opportunità finanziarie costituite da bandi e normative europee, nazionali e territoriali. L’Ufficio Tecnico di Credit Data Research Italia esegue un monitoraggio quotidiano di tutte le fonti istituzionali ed informative, per garantire ai propri consulenti la più vasta ed aggiornata gamma possibile di proposte per il Cliente.
Ciascun consulente è specializzato nell’analisi degli investimenti aziendali, sia per progetti in fase di sviluppo, sia previsti per la crescita futura. Alla luce delle esigenze d’investimento specifiche di ogni Cliente, è in grado di individuare quali voci di spesa siano recuperabili accedendo a contributi, anche a fondo perduto ed agevolazioni fiscali.

Una consulenza puntuale e collaborativa

Credit Data Research Italia punta ad analizzare e valutare attentamente ogni azienda con cui interagisce, al fine di determinare se vi siano le condizioni formali e sostanziali per accedere a bandi e normative nell’ambito della finanza agevolata e d’impresa ed ottenere contributi ed agevolazioni fiscali. Questa è solo la fase iniziale della sua attività di consulenza: l’obiettivo finale è garantire al Cliente l’accesso efficiente ed efficace alle risorse finanziarie necessarie ad attuare le proprie politiche di sviluppo. In un quadro di medio-lungo periodo è possibile integrare la finanza agevolata alla programmazione degli investimenti aziendali, assicurando la copertura di questi ultimi con mezzi finanziari alternativi al credito o al capitale di rischio.

Lo stile di Credit Data Research Italia è caratterizzato dalla precisa volontà di prestare un servizio di consulenza di qualità, orientato alla trasparenza e alla legalità.

Nello specifico, la consulenza di Credit Data Research Italia si articola in attività informative, di comunicazione e di progettazione tecnica.
I nostri Consulenti effettuano un check-up preliminare finalizzato ad individuare con la massima precisione la situazione attuale del cliente, nonché lo scenario futuro riguardante previsioni di sviluppo ed investimento.
Lo staff di Credit Data Research Italia effettua un costante monitoraggio dei progetti e dei fondi europei, valuta le opportunità specifiche per il cliente e propone un programma di investimenti che integri l’accesso a finanziamenti e contributi a livello di pianificazione strategica.
L’Ufficio Tecnico provvede alla redazione di tutta la documentazione necessaria per l’accesso ai progetti europei ed ai contributi nazionali e comunitari, garantendo la necessaria puntualità e l’assoluta precisione attraverso tutte le fasi di ciascun progetto, fino alla rendicontazione finale.

IL METODO

Il metodo per la Finanza Agevolata di CDR Italia

Aiutiamo l’azienda ad orientarsi nel complesso panorama di leggi nazionali, regionali e locali. Semplifichiamo la complessità dei processi!

INDIVIDUAZIONE/OTTIMIZZAZIONE
della migliore agevolazione
VERIFICA DI PREFATTIBILITÀ
ISTRUTTORIA
della pratica
PRESENTAZIONE
agli organi competenti
DELIBERA ed EROGAZIONE
RENDICONTAZIONE
dell’investimento