MONITORA MISURA E MIGLIORA LE PERFORMANCE AZIENDALI

Valorizza la continuità d’impresa con strategie efficienti e sostenibili​

Con Monitora analizzo le performance della mia azienda e pianifico il futuro con un sorriso.

PIANIFICAZIONE

Il sistema di allerta più efficiente per conoscere sempre lo stato di salute della tua azienda.

Monitora fornisce all’imprenditore un sistema di analisi periodica dei dati gestionali che restituisce un quadro semplice e chiaro della situazione attuale e prospettica dell’azienda, sotto forma di report.
Il report, elaborato applicando i medesimi criteri riconosciuti dal sistema pubblico e bancario, rappresenta un riferimento per orientare le scelte strategiche dell’azienda e costituisce un biglietto da visita fondamentale per un accesso senza rischi a tutte le forme di finanziamento.

Con Monitora
ho digitalizzato il controllo
di gestione e la mia azienda
è green!

DIGITALIZZAZIONE

La piattaforma digitale per misurare le performance aziendali migliorando il rating ESG.

Monitora contribuisce al processo di transizione digitale dell’azienda. La digitalizzazione ha riflesso positivo sullo score ESG, che misura sostenibilità e responsabilità degli investimenti aziendali.
Questo  elemento viene percepito come un plus dal sistema istituzionale e bancario e potrebbe rappresentare un requisito preferenziale per l’ottenimento dei finanziamenti previsti ad esempio dalle misure agevolative contenute nel PNRR e nel Piano Transizione 4.0.

Con Monitora
ho semplificato gli
adempimenti aziendali
e sono pronto per il PNRR.

SEMPLIFICAZIONE

Analisi dei dati economico-finanziari, budget, business plan e reporting in un unico strumento digitale.

L’utilizzo di Monitora permette di avere un quadro attuale, realistico e facilmente comunicabile della situazione aziendale.
Il sistema, elaborando lo storico dei dati acquisiti, è inoltre in grado di fornire informazioni previsionali utili alla pianificazione degli investimenti ed all’orientamento delle decisioni strategiche aziendali.
Monitora include la consulenza di Credit Data Research Italia: assistenza nel caricamento e analisi dei dati, individuazione delle strategie d’investimento più consone alla situazione ed alle prospettive dell’azienda, accesso agli strumenti finanziari più adeguati, tra cui le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Grazie a Monitora l’azienda è compliant con la normativa sulla Crisi di Impresa, di prossima pubblicazione, che prevederà l’obbligo per le aziende di dotarsi di un sistema di allerta.

Cos'è MONITORA?

Monitora è una web app, una piattaforma digitale innovativa accessibile via web .
Aggiornando periodicamente al suo interno i dati provenienti dai documenti economico-finanziari dell’azienda (bilanci infra-annuali, nuove ipotesi previsionali che agiscono sul budget), il sistema è in grado di elaborare le informazioni applicando i medesimi criteri del sistema pubblico e bancario e generare un report semplice e intuitivo, appositamente progettato per agevolare il dialogo con tutti gli stakeholder.
L’elaborazione dei dati gestionali è integrata con un sistema di allerta che è in grado di rilevare eventuali criticità in modo efficiente e tempestivo, permettendo di effettuare interventi correttivi prima che si verifichino situazioni di crisi, salvaguardando la continuità aziendale.

L’introduzione di un sistema di allerta diventerà inoltre obbligatorio per le aziende con la prossima introduzione del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa: Monitora è compliant con la normativa.

Monitora è accompagnata dalla consulenza di Credit Data Research Italia: dall’assistenza nel caricamento e nell’analisi dei dati all’individuazione delle strategie d’investimento più consone alla situazione ed alle prospettive dell’azienda, utilizzando gli strumenti finanziari più adeguati ed innovativi.

Monitora è una piattaforma semplice e intuitiva che facilita gli adempimenti aziendali e fornisce report comprensibili e di facile consultazione: la soluzione ideale per l’imprenditore che desidera acquisire consapevolezza dell’andamento reale della propria azienda per decidere, scegliere e investire in modo sicuro ed efficiente.
Monitora integra un Business Plan a 3 anni ed include sia lo Score Creditizio Internazionale (Credit Passport calcolato secondo i criteri internazionalmente condivisi dagli istituti di credito) che il calcolo DSCR (Debt Service Coverage Ratio) automatico sulla base del budget finanziario a 6 mesi: tutte le informazioni sono sintetizzate in REPORT stampabile e trasmissibile, facilmente comprensibile da tutti i soggetti terzi.

Quali vantaggi per l'imprenditore?

Aumento dei profitti aziendali

Monitorare sistematicamente le performance aziendali garantisce lo sviluppo di strategie e prodotti migliori, che si traducono in vantaggio competitivo ed incremento dei profitti. Tale vantaggio competitivo beneficia anche del rafforzamento del brand aziendale legato al mantenimento e miglioramento di reputazione e sostenibilità.

Riduzione e recupero dei costi

Un sistema di gestione efficiente ed efficace nella prevenzione del rischio permette di indirizzare le risorse aziendali nel modo più produttivo e sostenibile per l’azienda, eliminando sprechi e dispersioni. Azioni ed investimenti adeguati e funzionali alla crescita aziendale incidono inoltre su fattori non strettamente economici come la reputazione e la percezione di solidità del business da parte di tutti gli stakeholders, facilitando ad esempio l’accesso al credito, la ricerca di partner e fornitori, l’attrazione di risorse umane qualificate.

Conoscere l’effettivo stato del proprio business e disporre di elementi predittivi permette di individuare strategie d’investimento di medio e lungo periodo che permettono un approccio sistematico agli strumenti agevolativi, massimizzando il recupero dei costi attraverso contributi e finanziamenti agevolati. Un approccio programmatico e non contingente è inoltre maggiormente in linea con le prerogative delle politiche europee di sviluppo e innovazione, del PNRR e del Piano Transizione 4.0.

Risparmio di tempo

Disporre di un quadro chiaro e semplice degli indicatori aziendali riduce e massimizza il tempo dedicato al monitoraggio, al controllo e alla pianificazione, permettendo all’imprenditore e a tutti i collaboratori di rimanere focalizzati sul business aziendale senza incertezze e distrazioni.

Un efficiente sistema di allerta garantisce la possibilità di attuare tempestivamente eventuali azioni correttive senza incorrere in situazioni di crisi.

L’utilizzo di un sistema integrato di monitoraggio favorisce un elevato livello di digitalizzazione dei processi che ottimizza la gestione documentale riducendone tempistiche ed inefficienze.
Avere a disposizione una documentazione completa, precisa e puntuale semplifica inoltre gli adempimenti normativi.

Sei un commercialista? Scopri cosa può fare MONITORA per te!

Fidelizza la clientela

Sei in grado di fidelizzare i tuoi clienti e attrarne di nuovi proponendo soluzioni e servizi nuovi ed utili?
Il rapporto di fiducia che si instaura fra la figura del commercialista e quella dei suoi clienti necessita di essere alimentato e coltivato: con MONITORA oggi puoi condividere con loro un sistema di monitoraggio e allerta che ti permette di intervenire tempestivamente suggerendo azioni efficaci per la continuità e la crescita del business aziendale.

Amplia le capacità di consulenza

Talvolta le risorse del proprio Studio non sono sufficienti per effettuare una completa attività di ricerca ed informazione per affiancare i propri clienti in modo accurato ed efficace.
Con MONITORA puoi ampliare le capacità informative e tecniche del tuo Studio avvantaggiandoti del supporto di CDR Italia, specialista della Finanza d’Impresa su tutto il territorio italiano da oltre 25 anni.

Migliora la qualità della consulenza

Realizzare un quadro della situazione economico-finanziaria di ciascun cliente richiede un’attività di elaborazione di dati provenienti da fonti diverse, che è necessario integrare ed interpretare. Disporre di uno strumento efficiente di monitoraggio garantisce un flusso semplice di informazioni che snellisce la comunicazione con il cliente ed al contempo migliora la qualità della consulenza in termini di efficacia e puntualità.

Proponi lo strumento giusto per la continuità

Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa è prossimo alla pubblicazione: ciascuna azienda dovrà dotarsi di un sistema di allerta per preservare la continuità aziendale da possibili crisi per adempiere alla nuova normativa.
MONITORA, con il suo sistema di allerta, è conforme al Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e rappresenta lo strumento ideale da proporre alla clientela.

FINALITÀ

  • MONITORA è un tool innovativo che permette di dare valore alla continuità d’impresa.
  • Consente di avere una fotografia tempestiva, continuativa, dettagliata e di facile lettura del business aziendale.
  • MONITORA utilizza un approccio forward-looking che aiuta a misurare le performance presenti e future dell’azienda e supporta l’imprenditore nel capire dove apportare tempestivamente eventuali correttivi.

Credit Passport è il fulcro dello strumento, un “passaporto” per presentarsi a banche, fornitori ed investitori, uno strumento che analizza i dati aziendali e dà una valutazione precisa e prospettica su affidabilità creditizia.

Beneficiari

  • Tutte le PMI che vogliono confrontarsi con gli Istituti di Credito, gli investitori o l’organo di controllo interno
  • Tutte le imprese che si devono dotare di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ai fini del Nuovo Codice della Crisi d’impresa (D.lgs. 14/2019)
  • Tutte le aziende che necessitano di un sistema di monitoraggio dei dati aziendali consuntivi e prospettici di budget e business plan, come punto di riferimento del Controllo di Gestione interno.

Vantaggi

  • Disporre di una web app di facile utilizzo e navigazione intuitiva e di un supporto consulenziale professionale
  • Aiutare l’impresa a prendere decisioni strategiche e di business attraverso la misurazione delle performance presenti e future in un’ottica forward – looking
  • Analizzare periodicamente la situazione aziendale e gli eventuali scostamenti dal budget con continuità ai fini di garantire eventuali azioni correttive.
  • Monitorare periodicamente gli indicatori di allerta previsti dal Nuovo Codice della Crisi d’impresa ·ed i parametri di accesso a procedure volontarie di composizione negoziata.
  • Supportare l’azienda nella benchmarking analysis nei confronti del suo settore di appartenenza.
  • Supportare l’azienda nella raccolta – in unico tool dinamico – delle informazioni necessarie per rispettare gli obblighi imposti dalla normativa sul nuovo codice della Crisi d’impresa.
  • Migliorare il dialogo con gli Istituti di Credito, gli investitori, l’organo di controllo interno e gli altri stakeholders.
CREDIT PASSPORT

Il valore di Credit Passport all'interno di MONITORA

LA COMPONENTE COMPORTAMENTALE DEL MODELLO

Analizzando le interazioni con l’intero sistema bancario e finanziario, Credit Passport® fornisce un’indicazione del rischio associato alla posizione creditizia e ai risultati finanziari delle imprese interessate. L’uso di informazioni provenienti dalla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia conferisce la massima credibilità alla valutazione del rischio di credito a breve termine dell’impresa.

LA COMPONENTE FINANZIARIA DEL MODELLO

La componente finanziaria, basata su Risk Calc Plus Italy, sviluppato da Moody’s Analytics, valuta l’affidabilità creditizia di un’azienda, ovvero la probabilità di un’azienda di diventare insolvente nell’arco di un anno dall’emissione del report. I modelli RiskCalc sono validati localmente in 29 paesi e sono specifici per ogni settore.

LA SCALA VALORI DEL CREDIT PASSPORT ®

Credit Passport® è il più completo sistema di verifica del rischio di credito per le PMI. Il report Credit Passport® è generato dalla combinazione di due algoritmi statistici che utilizzano dati di due tipi: finanziario e comportamentale. Le categorie di rischio di Credit Passport® sono 7 variando da “A++” ad “E”. Il numero delle categorie e la loro componente cromatica le rendono di facile lettura identificando chiaramente il rischio di credito associato ad una azienda. Una scala di valori fornisce una lettura delle categorie di rischio chiara e conforme ai rating standard.

Scopri gli altri servizi di Credit Data Research