INAIL ISI 2022
Contributi a fondo perduto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
OBIETTIVI
L’Inail si pone come istituzione di riferimento nella diffusione della cultura della prevenzione, attraverso progetti per l’informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita rivolti a lavoratori italiani e stranieri, datori di lavoro, studenti e operatori della scuola.
In particolare, progetta e intraprende percorsi di coinvolgimento del mondo del lavoro e, più in generale, dell’opinione pubblica per elevare il livello di conoscenza e di consapevolezza sui rischi presenti nel lavoro e sulle corrette misure di prevenzione e protezione individuali e collettive.
Il bando ISI è finalizzato proprio ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Tali progetti vengono suddivisi in diversi assi di finanziamento, che hanno appunto per oggetto i progetti d’investimento e di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, la riduzione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi (MMC), la bonifica dell’amianto, oppure considerano variabili settoriali (es. ristorazione o agricoltura) e dimensionali.
AGEVOLAZIONE
La tipologia di agevolazione prevista dal Bando ISI è il contributo a fondo perduto.
L’intensità del contributo, finalizzata al recupero di un’importante quota delle spese ammissibili, è variabile in relazione all’entità e tipologia di iniziativa prevista (investimento, adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, bonifica dell’amianto). Ulteriori discriminanti sono rappresentate dal settore di appartenenza (ad esempio la ristorazione o la produzione primaria di prodotti agricoli), dalla dimensione aziendale, nonchè dall’entità dell’investimento.
Risulta pertanto opportuna una valutazione preliminare dello stato di fatto dell’azienda che intende accedere al bando di Finanza Agevolata, oltre che delle sue prospettive d’investimento e della tipologia di costi sostenuti: i consulenti CDR Italia sono a disposizione sull’intero territorio italiano per individuare insieme agli imprenditori la combinazione più opportuna di spese agevolabili per ciascuna specifica realtà aziendale.
Come si svolge il servizio
SPESE AMMISSIBILI
Le spese tipicamente ritenute ammissibili nell'ambito del bando INAIL ISI possono riguardare: Investimenti a preventivo finalizzati alla riduzione e/o all’eliminazione dei seguenti rischi:
- rischio chimico,
- rischio rumore,
- rischio vibrazioni,
- rischio infortunistico,
- rischio caduta dall’alto,
- rischio sismico,
- rischio biologico,
- rischio incendio,
- rischio radon,
- rischio da spazi confinati,
- rischio amianto,
- rischio da movimentazione manuale dei carichi.
- UNI ISO 45001:2008,
- Accordi Inail-Parti sociali
- SA 8000
BENEFICIARI
Imprese di ogni dimensione iscritte alla CCIAA in data non successiva al 01/02/2023 e ubicate su tutto il territorio nazionale. Il bando prevede ulteriori limitazioni con riferimento alle dimensioni aziendali e ai settori in relazione agli assi.