FONDO IMPRENDITORIA FEMMINILE

Promuovere e sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile

OBIETTIVI

Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello sviluppo economico.

Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

La misura rientra nel pacchetto di interventi promossi dal Ministero a sostegno della impresa femminile, indicati come prioritari nella missione “Inclusione e coesione” del PNRR.

AGEVOLAZIONE

Gli strumenti di finanza agevolata a supporto delle aziende previsti dal Fondo Impresa Femminile sono il contributo a fondo perduto ed il finanziamento agevolato.

La normativa prevede un tenore agevolativo variabile sulla base di elementi quale la data di costituzione dell’azienda – parametro che identifica gli incentivi per la nascita di nuove imprese oppure per lo sviluppo/consolidamento di imprese femminili già avviate -, l’entità dell’investimento e la composizione del management.

La consulenza CDR Italia è mirata al supporto alle imprenditrici nella corretta definizione dell’iniziativa imprenditoriale e nell’individuazione delle sue caratteristiche in relazione alle opportunità di finanziamento previste dalla normativa.

How to

Come si svolge il servizio

SPESE AMMISSIBILI

La normativa individua due principali linee d'azione:

  1. Incentivi per la nascita delle imprese femminili;
  2. Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili.
Per entrambe le linee d'azione, si ritengono tipicamente ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
  • immobilizzazioni materiali, con particolare riferimento a impianti, macchinari e attrezzature, nuovi di fabbrica, coerenti e funzionali all'attività d'impresa;
  • immobilizzazioni immateriali necessarie all'attività oggetto dell'iniziativa agevolata;
  • servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale;
  • personale dipendente;
  • capitale circolante.

BENEFICIARI

Imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione.

Scopri gli altri servizi di Credit Data Research Italia

Finanza Agevolata, Servizi di Accesso al Credito, Consulenza Strategica e Formazione Finanziata per una consulenza globale in Finanza d’Impresa.