La misura agevola l'acquisizione di beni strumentali d'impresa: la Nuova Sabatini concede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.
Obiettivi
Gli investimenti in beni strumentali rappresentano un fattore fondamentale per le imprese a prescindere dalla dimensione o dal settore di appartenenza.
Ciascuna azienda, per adattarsi alle mutazioni del mercato ed ottenere una posizione di vantaggio competitivo, deve mantenere costantemente aggiornata la propria struttura.
Con iniziative ormai consolidate nel tempo, il Ministero dello Sviluppo Economico mira ad incentivare gli investimenti mediante contributi e finanziamenti ad un tasso d’interesse agevolato.
La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini“) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese
L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Le spese devono essere relative a programmi d’investimento correlati alla creazione o all’ampliamento di unità produttiva, alla diversificazione della produzione o al cambiamento nel processo produttivo.
AGEVOLAZIONE
La misura Nuova Sabatini prevede diverse tipologie di strumenti di finanza agevolata.
Concessione di finanziamenti o leasing – che possono coprire la totalità dell’investimento – da parte di banche o società di leasing convenzionate con il MISE, di durata predefinita, a fronte di investimenti da avviare successivamente alla richiesta di finanziamento.
Alle imprese sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto in conto impianti calcolato convenzionalmente come un abbattimento degli interessi su di un finanziamento di durata predefinita erogato in quote annuali costanti.
Previste inoltre, oppure in fase di attivazione, le linee:
- BENI 4.0: abbattimento interessi per programmi di investimento relativi all’acquisizione di sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti e di macchinari, impianti e attrezzature aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie abilitanti “Industria 4.0”;
- INVESTIMENTI GREEN: abbattimento interessi per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi;
- INCENTIVI MEZZOGIORNO: abbattimento interessi a favore delle micro e piccole imprese che effettuino investimenti in tecnologie Industria 4.0 (anche in beni “ordinari” qualora cofinanziati con fondi UE) nelle regioni del Mezzogiorno.
Come si svolge il servizio
SPESE AMMISSIBILI
Sono tipicamente finanziabili dalla misura Nuova Sabatini:
- beni strumentali nuovi riconducibili alle voci di bilancio “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali”, “altri beni”
- software e tecnologie digitali, con maggiorazione di contributo per gli investimenti Industria 4.0.
BENEFICIARI
PMI regolarmente iscritte al Registro delle imprese e con sede operativa sul territorio nazionale, operanti in tutti i settori (incluse le aziende agricole, della pesca e acquacoltura), non in procedura di liquidazione o concorsuale. E' escluso il settore finanziario-assicurativo.