Pubblicati i decreti di rifinanziamento della misura!
108 MILIONI per rifinanziare Smart&Start, misura volta a sostenere nascita e crescita di startup innovative, a valere su:
- Fondo Crescita Sostenibile per le regioni del Centro Nord: €8 Mln
- Programma nazionale Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 per le regioni del Mezzogiorno: €100 Mln
La misura, attiva su tutto il territorio nazionale, prevede finanziamenti a tasso zero per le start up innovative italiane con progetti di innovazione tecnologica, digitale o di valorizzazione dei risultati della ricerca.
Ne possono beneficiare le Start up innovative, in possesso dei seguenti requisiti:
- costituite da non più di 60 mesi e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese
- di piccola dimensione
- con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale.
La startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana.
Nel 2012, il D.L. 179/2012 ha introdotto alcune misure specifiche a sostegno di tale tipologia di impresa per supportarle durante il loro ciclo di vita (nascita, crescita, maturità). Con questo pacchetto, oltre a sviluppare un ecosistema dell’innovazione dinamico e competitivo, creare nuove opportunità per fare impresa e incoraggiare l’occupazione, si vuole promuovere una strategia di crescita sostenibile.
Le imprese in possesso dei requisiti possono accedere allo status di startup innovativa tramite autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante e godere delle agevolazioni registrandosi nella sezione speciale dedicata del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della propria provincia.