È stato emanato il nuovo Avviso pubblico – attuativo del precedente Decreto MASAF 19 aprile 2023 – di cui alla misura Parco Agrisolare.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal GSE, dal 12 settembre al 12 ottobre prossimi.
Il Decreto attuativo, definitivamente approvato da parte della Commissione UE e già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede rilevanti novità rispetto alla precedente edizione, tra cui l’incremento del contributo a fondo perduto concesso alle imprese agricole su tutto il territorio nazionale, l’introduzione del nuovo concetto di autoconsumo condiviso, l’eliminazione, in vari casi, del vincolo di autoconsumo, il raddoppio della potenza installabile nonché quello della spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo e di ricarica.
La misura agevola i programmi di investimento, rispettosi del principio DNSH, relativi alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Si rivolge a Imprese agricole, loro cooperative ed imprese agroindustriali regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese, localizzate su tutto il territorio nazionale.