Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio il Decreto con cui il MAECI rende noti termini e condizioni riguardanti la riapertura delle Linee di intervento “storiche” relative ai Finanziamenti SIMEST per l’internazionalizzazione ex L. 394/81.
Come da anticipazioni delle scorse settimane, sono state ripubblicate le Circolari operative disciplinanti cinque delle sei linee già vigenti nelle passate edizioni (vale a dire Inserimento Mercati esteri, Transizione digitale ed ecologica, Fiere ed Eventi, E-commerce e Temporary Manager), con l’aggiunta della nuova misura per certificazioni e consulenze.
Le richieste di agevolazione potranno essere trasmesse a SIMEST a partire dal 27 luglio, fino ad esaurimento delle risorse!
Segue una breve panoramica delle Linee riattivate:
SIMEST | MERCATI ESTERI
La misura sostiene programmi di penetrazione commerciale in forma stabile di imprese italiane nei Paesi UE ed extra-UE attraverso l’insediamento di strutture permanenti (uffici, show-room, negozi, corner, centri di assistenza post-vendita, magazzini) di supporto all’attività produttiva e commerciale italiana.
SIMEST | FIERE E MOSTRE
Obiettivo della misura è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.
SIMEST | TEMPORARY EXPORT MANAGER E DIGITAL MARKETING MANAGER
Incentivo all’inserimento temporaneo in azienda di TEM e DMM (Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione sui mercati UE ed extra UE.
SIMEST | E-COMMERCE
La misura incentiva progetti di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
SIMEST | TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
La misura è finalizzata ad incentivare gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e delle Mid-cap e promuoverne la competitività sui mercati esteri.