Bandi finanza agevolata per internazionalizzazione con la consulenza CDR Italia

SIMEST – Finanza agevolata per l’internazionalizzazione

Previste in riattivazione nel corso dei primi mesi del 2023 le storiche linee agevolative SIMEST (Mercati Esteri, Assistenza tecnica e Prefattibilità, Patrimonializzazione, Fiere e Mostre, Temporary Export Manager, E-commerce) finalizzate a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato al 10% del tasso di riferimento UE, con eventuale cofinanziamento a fondo perduto.

Si resta ora in attesa della pubblicazione delle nuove Circolari attuative.

A seguire una panoramica delle misure per cui si ritiene più probabile la riattivazione.

SIMEST | MERCATI ESTERI

La misura sostiene programmi di penetrazione commerciale in forma stabile di imprese italiane nei Paesi UE ed extra-UE attraverso l’insediamento di strutture permanenti (uffici, show-room, negozi, corner, centri di assistenza post-vendita, magazzini) di supporto all’attività produttiva e commerciale italiana.

SIMEST | ASSISTENZA TECNICA E PREFATTIBILITA’

La misura è volta ad incentivare la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi UE ed extra-UE nonché i programmi di assistenza tecnica collegati ai suddetti investimenti.

SIMEST | PATRIMONIALIZZAZIONE

La misura è volta a stimolare, migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle PMI per accrescere la loro capacità di competere sui mercati UE ed extra-UE.

SIMEST | FIERE E MOSTRE

Obiettivo della misura è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.

SIMEST | TEMPORARY EXPORT MANAGER E DIGITAL MARKETING MANAGER

Incentivo all’inserimento temporaneo in azienda di TEM e DMM (Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione sui mercati UE ed extra UE.

SIMEST | E-COMMERCE

La misura incentiva progetti di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.