Nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: adempi all'obbligo di monitoraggio periodico della continuità aziendale con gli strumenti di CDR Italia

Nuovo Codice della Crisi d’Impresa

NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA: ADEGUARSI È D’OBBLIGO!

15 luglio 2022: non ci sono più rinvii per il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa che entra ufficialmente in vigore.
La normativa punta i riflettori sulla continuità d’impresa ed il monitoraggio delle performance aziendali.

La rivoluzione coinvolge direttamente tutte le imprese italiane, che sono tenute ad attivare sistemi di controllo con cui monitorare gli indicatori economico-finanziari determinanti per la continuità aziendale: diventa oggi imprescindibile dotarsi di strumenti a prevenzione di una situazione di crisi.

Come al solito solo un nuovo onere per l’imprenditore? Piuttosto l’opportunità di acquisire la reale consapevolezza dell’andamento del business aziendale, contribuendo anche a ridimensionare le responsabilità degli organi amministrativi e di controllo che guadagneranno tranquillità e sicurezza.

Adeguarsi alla normativa non è tutto!
Perché non approcciarsi al controllo attraverso un processo sistematico di analisi periodica dei dati gestionali e di pianificazione prospettica utile per una sana gestione aziendale, in grado di fornire un quadro chiaro della situazione e delle prospettive future?

Adottare un sistema di assetti che consentano di rilevare, con un processo organizzato di monitoraggio, la presenza di uno stato di crisi e intervenire tempestivamente: questo è il reale significato della continuità d’impresa.

Adottare un sistema di monitoraggio efficiente e puntuale permette inoltre di aumentare quantità e qualità delle informazioni per migliorare valutazioni e scelte strategiche.

La soluzione di Credit Data Research Italia è MONITORA.
Monitora
è una web app, una piattaforma digitale innovativa accessibile via web.
Aggiornando periodicamente al suo interno i dati provenienti dai documenti economico-finanziari dell’azienda, il sistema è in grado di elaborare le informazioni applicando i medesimi criteri del sistema pubblico e bancario e generare un report semplice e intuitivo, appositamente progettato per agevolare il dialogo con tutti gli stakeholder.
L’elaborazione dei dati gestionali è integrata con un sistema di monitoraggio che è in grado di rilevare eventuali criticità in modo efficiente e tempestivo, permettendo di effettuare interventi correttivi prima che si verifichino situazioni di crisi, completamente compliant con la nuova normativa.

Scopri come adeguarti al Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e molto altro ancora con MONITORA