Resilienza e competitività richiedono alle aziende di aggiornare ed innovare costantemente la propria struttura produttiva: gli investimenti in beni strumentali rappresentano perciò un fattore fondamentale per la crescita delle imprese.
La Nuova Sabatini è la misura promossa dal MIMIT per facilitare l’accesso al credito da parte delle PMI che investono nella creazione, ampliamento, diversificazione ed innovazione della produzione attraverso l’acquisto o acquisizione in leasing di beni strumentali.
Il contributo a fondo perduto, convenzionalmente calcolato come un abbattimento degli interessi pari al 2,75%, può essere maggiorato in caso di investimenti in tecnologie 4.0 e sostenibilità.
Tra le maggiorazioni è prevista in attivazione entro il secondo semestre del corrente anno la Linea Capitalizzazione, che prevede contributi maggiorati per investimenti 4.0, green e da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno, collegati a programmi di capitalizzazione aziendale.
Credit Data Research Italia supporta le PMI con un servizio completo di consulenza che parte dall’individuazione e pianificazione degli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali ammissibili e segue l’intero iter di partecipazione al bando, dalla presentazione della domanda alla fase di rendicontazione.