LOMBARDIA – BANDO SI4.0 2023 – SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE 4.0
È operativo fino al 21 luglio 2023 il bando che promuove con contributi a fondo perduto l’introduzione di tecnologie digitali 4.0 orientate alla “twin transition” digitale ed ecologica delle aziende lombarde.
Unioncamere Lombardia, per conto delle Camere di Commercio lombarde aderenti all’iniziativa, punta a promuovere lo sviluppo e l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi che siano focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 4.0.
Nell’ambito dei progetti sia di adozione che di sviluppo, viene posta particolare attenzione agli effetti positivi in termini di ecosostenibilità ed ai miglioramenti in termini di cybersecurity, business continuity e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Tali progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie abilitanti delineate dal Piano Nazionale Transizione 4.0, con l’eventuale aggiunta di altre tecnologie digitali, propedeutiche o complementari ad esse.
Lo stanziamento totale, ripartito per singola CCIAA, ammonta a 5,5 Milioni di Euro.
Il bando è rivolto alle PMI lombarde di tutti i settori economici, che potranno ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili, con un massimale di € 30.000 a fronte di un investimento minimo di € 25.000.