business plan software crisi impresa controllo gestione

Usare Monitora per il controllo di gestione e la previsione

L’intervista con Bruno Scavino e Emanuele Bortot di Brumar S.r.l.

Brumar S.r.l. è stata fondata nel 1994 da Bruno Scavino, che, dopo anni di lavoro come agente di vendita nel settore ricambi e macchine per giardino, decide di sfruttare la sua esperienza per creare un’azienda di distribuzione di ricambi ed accessori nei settori giardinaggio, boschivo ed agricolo.

La giovane azienda fin dai primi anni ’90 intraprende il faticoso percorso di gestione e distribuzione di ricambi per macchine da giardino e da bosco, raggiungendo la propria quota di mercato senza mai tralasciare un’offerta professionale ed un servizio impeccabile in tutti i comparti aziendali.

Credit Data Research Italia ha avuto il piacere di intervistare Bruno Scavino (titolare di Brumar Srl) ed Emanuele Bortot (Amministrativo presso Brumar Srl) e di chiacchierare di MONITORA – la web-app per essere compliant con la normativa sulla Crisi d’Impresa, prevedere e prevenire la crisi e dare valore alla continuità aziendale – e di alcuni altri servizi strategici, tutti by Credit Data Research.

CDR Ita: In che cosa Monitora ha aiutato il tuo business?

E. Bortot:

Sicuramente Monitora ci ha aiutati nell’attività di monitoraggio relativamente al Nuovo Codice della Crisi d’Impresa. Un’altra funzionalità che troviamo utile e che impieghiamo spesso è la costruzione di un business plan a 3 anni, che contribuisce a facilitare i nostri rapporti con le banche, gli istituti di credito e con tutto il mondo della finanza. Questo strumento è un’arma importante che siamo contenti di poter avere a disposizione: è stato molto utile nel corso del 2023 e lo sarà anche per il 2024.

CDR Ita: Quale caratteristica trovi particolarmente innovativa in Monitora?

E. Bortot:

Come anticipato nella risposta precedente la caratteristica più innovativa che troviamo in Monitora è proprio il business plan a 3 anni, importante per tutto ciò che riguarda i rapporti con il mondo della finanza. Oggigiorno il business plan è un documento che viene richiesto da tutti gli operatori e quello realizzato tramite la piattaforma Monitora si è rivelato ottimo. Monitora facilita la registrazione quotidiana di tutti gli elementi che confluiscono nel business plan, elaborando automaticamente il documento.

CDR Italia: Come descriveresti Monitora in tre parole?

E. Bortot:

Innovativa / Strategica / Utile

Innovativa perché è una piattaforma con funzionalità che altri prodotti non mettono a disposizione. Strategica perché ci permette appunto di elaborare piani d’azione sulla base dei dati prospettici che mette a nostra disposizione. Avere uno strumento su cui poter interagire direttamente per fare previsioni è particolarmente utile in questo momento storico in cui un imprenditore rischia di trovarsi costretto a modificare rapidamente le proprie strategie in relazione alle mutazioni del contesto economico-politico globale. Utile perché ci fa sempre vedere puntualmente dove siamo e dove stiamo andando. Da un lato il monitoraggio della situazione attuale ci permette di conoscere le performance aziendali in tempo reale, dall’altro gli strumenti di previsione ci aiutano a valutare le proiezioni future di queste performance.

Noto con piacere che le previsioni rispetto allo scorso anno si sono rivelate molto fedeli ai risultati ottenuti, permettendoci di effettuare determinate operazioni.

B. Scavino:

Aggiungo che grazie a Monitora abbiamo potuto apprezzare l’attività di Credit Data Research Italia nell’ambito della consulenza sul controllo di gestione. Abbiamo sperimentato l’efficacia della cooperazione e ci aspettiamo una collaborazione sempre propositiva e tempestiva. Nel prossimo futuro gradiremmo ad esempio valutare lo strumento “Analisi Centrale Rischi” ed in seguito il recupero di un investimento tramite la finanza agevolata.