L’intervento, in corso di attivazione, sostiene progetti di ricerca e sviluppo da realizzare nei territori di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La misura è volta a sostenere l’adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e ad accelerare la ricerca attraverso il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo e per la competitività delle imprese. I progetti devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia Nazionale di specializzazione intelligente.
Le risorse messe a disposizione della misura ammontano a 300 milioni di euro, è previsto un mix di agevolazioni composto da: finanziamento agevolato + contributo diretto alla spesa, entro un massimo del 75% per le grandi imprese e dell’85% per le piccole imprese.
Possono beneficiare della misura le imprese di qualsiasi dimensione, con due bilanci approvati, comprese quelle a media capitalizzazione (con un massimo di 499 dipendenti), che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane e di servizi all’industria.