In arrivo nuovi fondi dalla prossima Legge di Bilancio volti a garantire la prosecuzione dell’operatività della Nuova Sabatini.
L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha lo scopo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese: è rivolta a tutte le PMI, di tutti i settori produttivi, ad eccezione delle attività finanziarie ed assicurative.
L’agevolazione per le imprese consiste in un finanziamento agevolato a sostegno degli investimenti ammissibili, nonché in un contributo ministeriale a fondo perduto rapportato agli interessi sul finanziamento stesso.
Il contributo previsto dal Ministero, riconosciuto a titolo di abbattimento degli interessi, ammonta al 2,75% per i beni strumentali ordinari, materiali ed immateriali, ed aumenta al 3,575% per:
- i beni materiali e immateriali 4.0, finalizzati all’implementazione delle tecnologie abilitanti “Industria 4.0”;
- gli investimenti green (per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023) in seguito all’attribuzione di una specifica dotazione finanziaria in favore degli investimenti a basso impatto ambientale.
L’agevolazione è regolarmente operativa!