contributi fondo perduto brevetti lombardia finanza agevolata consulenza

Lombardia – Bando Brevetti 2023

La Regione Lombardia, con Decreto 17904 del 14 novembre 2023, ha approvato il bando BREVETTI 2023.

La misura mette a disposizione di PMI e liberi professionisti 2.5 milioni di euro per ottenere nuovi brevetti europei e internazionali, o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale, relativamente a invenzioni industriali: l’obiettivo è sostenere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.

Sono ammissibili i progetti che prevedono le attività preliminari al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate presso l’UiBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO o WIPO).

L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto nella forma di una somma forfettaria di importo variabile fra 5.680 e 8.100 euro in funzione della tipologia di brevetto e dell’eventuale acquisizione di una certificazione ambientale, energetica, di processo o di prodotto.

La domanda potrà essere presentata telematicamente a partire dal 25 gennaio 2024 fino al 26 luglio 2024, salvo chiusura anticipata causa esaurimento delle risorse.