Importanti incentivi in fase di attivazione per gli investimenti, la crescita e la sostenibilità delle aziende della regione Lombardia : previsti contributi e finanziamenti a copertura del 100% delle spese.
In evidenza tre linee principali previste per le agevolazioni, con una dotazione di 210 Milioni di Euro:
- Linea Attrazione Investimenti: a sostegno dell’avvio di nuove sedi operative o dell’ampliamento di sedi esistenti – operativa dal 17 maggio 2023;
- Linea Green: dedicata al supporto agli investimenti dedicati all’efficientamento energetico – operativa dal 17 maggio 2023;
- Linea Sviluppo Aziendale: a sostegno dell’ammodernamento ed ampliamento produttivo in ottica di resilienza e crescita dimensionale – operativa dal 13 giugno 2023.
Linea ATTRAZIONE INVESTIMENTI
La linea ATTRAZIONE INVESTIMENTI è rivolta alle PMI e alle MidCap – Imprese a media capitalizzazione per l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e per lo sviluppo di quelli esistenti, correlati all’ avvio di una nuova sede operativa o all’ampliamento di una sede operativa già esistente.
OPERATIVITÀ: 17/05/2023.
Linea GREEN
La Linea GREEN è rivolta alle PMI e alle grandi imprese per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi.
Sono ammessi investimenti per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.
L’intervento di efficientamento energetico deve essere corredato in fase di domanda dalla diagnosi energetica finalizzata ad individuare esclusivamente gli investimenti o le soluzioni impiantistiche da implementare e oggetto di intervento, che devono trovare riscontro negli investimenti e nelle relative voci di spesa. La riduzione delle emissioni deve essere di almeno il 30% rispetto alle emissioni ex ante relativamente alla specifica sede oggetto di intervento.
OPERATIVITÀ: 17/05/2023.
Linea SVILUPPO AZIENDALE
La linea Sviluppo aziendale intende agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione (MidCap) per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
OPERATIVITÀ: 13/06/2023.