SERVIZI DI ACCESSO AL CREDITO

MONITORA

Misura e migliora le performance aziendali

cdr

MONITORA MISURA E MIGLIORA LE PERFORMANCE AZIENDALI

VALORIZZA LA CONTINUITÀ CON STRATEGIE EFFICIENTI E SOSTENIBILI CONTRO LA CRISI D'IMPRESA

Adeguati adesso al Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza con Monitora, oggi è obbligatorio per le aziende

Cos'è MONITORA?

Monitora è una web app, una piattaforma digitale innovativa accessibile via web.

Aggiornando periodicamente al suo interno i dati provenienti dai documenti economico-finanziari dell’azienda (bilanci infra-annuali, nuove ipotesi previsionali che agiscono sul budget), il sistema è in grado di elaborare le informazioni applicando i medesimi criteri del sistema pubblico e bancario e generare un report semplice e intuitivo, appositamente progettato per agevolare il dialogo con tutti gli stakeholder.

L’elaborazione dei dati gestionali è integrata con un sistema di monitoraggio che è in grado di rilevare eventuali criticità in modo efficiente e tempestivo, permettendo di effettuare interventi correttivi prima che si verifichino situazioni di crisi, salvaguardando la continuità aziendale.

L’introduzione di un sistema di monitoraggio è diventato obbligatorio con il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa: Monitora è compliant con la normativa.

Monitora è accompagnata dalla consulenza di Credit Data Research Italia: dall’assistenza nel caricamento e nell’analisi dei dati all’individuazione delle strategie d’investimento più consone alla situazione ed alle prospettive dell’azienda, utilizzando gli strumenti finanziari più adeguati ed innovativi.

Monitora è una piattaforma semplice e intuitiva che facilita gli adempimenti aziendali e fornisce report comprensibili e di facile consultazione: la soluzione ideale per l’imprenditore che desidera acquisire consapevolezza dell’andamento reale della propria azienda per decidere, scegliere e investire in modo sicuro ed efficiente.

Monitora integra un Business Plan a 3 anni ed include sia lo Score Creditizio Internazionale (Credit Passport calcolato secondo i criteri internazionalmente condivisi dagli istituti di credito) che il calcolo DSCR (Debt Service Coverage Ratio) a 6 mesi e a 12 mesi automatico sulla base del budget finanziario: tutte le informazioni sono sintetizzate in REPORT stampabile e trasmissibile, facilmente comprensibile da tutti i soggetti terzi.

FINALITÀ

  • MONITORA è un tool innovativo che permette di dare valore alla continuità d’impresa.
  • Consente di avere una fotografia tempestiva, continuativa, dettagliata e di facile lettura del business aziendale.
  • MONITORA utilizza un approccio forward-looking che aiuta a misurare le performance presenti e future dell’azienda e supporta l’imprenditore nel capire dove apportare tempestivamente eventuali correttivi.

Credit Passport è il fulcro dello strumento, un “passaporto” per presentarsi a banche, fornitori ed investitori, uno strumento che analizza i dati aziendali e dà una valutazione precisa e prospettica su affidabilità creditizia.

Beneficiari

  • Tutte le PMI che vogliono confrontarsi con gli Istituti di Credito, gli investitori o l’organo di controllo interno
  • Tutte le imprese che si devono dotare di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ai fini del Nuovo Codice della Crisi d’impresa (D.lgs. 14/2019 e s.m.i. entrato definitivamente in vigore il 15/07/2022)
  • Tutte le aziende che necessitano di un sistema di monitoraggio dei dati aziendali consuntivi e prospettici di budget e business plan, come punto di riferimento del Controllo di Gestione interno.
  • Tutti gli studi di commercialisti e professionisti che intendono fidelizzare la clientela con una nuova soluzione per affiancare i propri clienti in modo accurato ed efficace, migliorando qualità e puntualità del proprio servizio di consulenza.

Vantaggi

  • Disporre di una web app di facile utilizzo e navigazione intuitiva e di un supporto consulenziale professionale
  • Aiutare l’impresa a prendere decisioni strategiche e di business attraverso la misurazione delle performance presenti e future in un’ottica forward – looking
  • Analizzare periodicamente la situazione aziendale e gli eventuali scostamenti dal budget con continuità ai fini di garantire eventuali azioni correttive.
  • Monitorare periodicamente gli indicatori di allerta previsti dal Nuovo Codice della Crisi d’impresa ·ed i parametri di accesso a procedure volontarie di composizione negoziata.
  • Supportare l’azienda nella benchmarking analysis nei confronti del suo settore di appartenenza.
  • Supportare l’azienda nella raccolta – in unico tool dinamico – delle informazioni necessarie per rispettare gli obblighi imposti dalla normativa sul nuovo codice della Crisi d’impresa.
  • Migliorare il dialogo con gli Istituti di Credito, gli investitori, l’organo di controllo interno e gli altri stakeholders.
How to

Come si svolge il servizio

COSA SIGNIFICA CREDIT PASSPORT MONITORA

In 6 passaggi ottieni un report di sintesi per il tuo business

Monitora è una WEB APP con report periodici e supporto consulenziale per la gestione del processo di monitoraggio della continuità aziendale perché introduce il concetto di monitoraggio periodico in base alle caratteristiche del business, dell’azienda e del settore.

Non solo valutazione del passato e del presente, ma soprattutto pianificazione economico-finanziaria sulla base di scenari futuri alternativi. Questo permette di pianificare le strategie e il business aziendale, ma anche di rispettare gli obblighi imposti dal Nuovo Codice della Crisi d’impresa (D.lgs. 14/2019) anche alla luce delle possibilità contemplate dalla Composizione Negoziata per la soluzione della crisi d’impresa (D.L. n. 118/2021).

CREDIT PASSPORT

Il valore di Credit Passport all'interno di MONITORA

IL CRUSCOTTO DI MONITORAGGIO

Il Credit Passport Monitora contiene un vero e proprio cruscotto di monitoraggio dell’andamento aziendale che prevede un report sui seguenti aspetti:

  • Analisi economico-finanziaria e andamentale degli ultimi 2 esercizi
  • Pianificazione economico, finanziaria e patrimoniale con orizzonte temporale triennale
  • Budget economico-finanziario trimestrale su forecast del primo anno previsionale
  • Indici di monitoraggio consuntivi e prospettici (actual and forecast assessment), verifica delle soglie di cui al D. Lgs. 14/2019 e s.m.i., calcolo del DSCR sulla base dei dati di budget.
  • Analisi degli scostamenti, azioni correttive, revisione periodica del budget
  • Credit Passport con scoring Moody’s e valutazione PD prospettica (RiskCalc di Moody’s Analytics)
  • Verifica dei principali fattori qualitativi e gestionali inerenti l’attività aziendale

LA COMPONENTE COMPORTAMENTALE DEL MODELLO

Analizzando le interazioni con l’intero sistema bancario e finanziario, Credit Passport® fornisce un’indicazione del rischio associato alla posizione creditizia e ai risultati finanziari delle imprese interessate. L’uso di informazioni provenienti dalla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia conferisce la massima credibilità alla valutazione del rischio di credito a breve termine dell’impresa.

LA COMPONENTE FINANZIARIA DEL MODELLO

La componente finanziaria, basata su Risk Calc Plus Italy, sviluppato da Moody’s Analytics, valuta l’affidabilità creditizia di un’azienda, ovvero la probabilità di un’azienda di diventare insolvente nell’arco di un anno dall’emissione del report. I modelli RiskCalc sono validati localmente in 29 paesi e sono specifici per ogni settore.

LA SCALA VALORI DEL CREDIT PASSPORT ®

Credit Passport® è il più completo sistema di verifica del rischio di credito per le PMI. Il report Credit Passport® è generato dalla combinazione di due algoritmi statistici che utilizzano dati di due tipi: finanziario e comportamentale. Le categorie di rischio di Credit Passport® sono 7 variando da “A++” ad “E”. Il numero delle categorie e la loro componente cromatica le rendono di facile lettura identificando chiaramente il rischio di credito associato ad una azienda. Una scala di valori fornisce una lettura delle categorie di rischio chiara e conforme ai rating standard.

Scopri gli altri servizi di Credit Data Research

Finanza Agevolata, Servizi di Accesso al Credito e Consulenza Strategica per una consulenza globale in Finanza d’Impresa.