Nuova Sabatini: novità per gli investimenti

Approvata la Sabatini Ter dalla Legge di Stabilità.

Le PMI potranno ottenere finanziamenti con importanti agevolazioni (-2,75%) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature fino al 31 dicembre 2018 grazie alla legge Sabatini.

Lo stabilisce l’approvazione della Legge di Stabilità che rinnova la “Sabatini Ter” con un rifinanziamento di 560 milioni di euro.

La norma agevola l’acquisto da parte delle PMI di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, con l’erogazione di un finanziamento da 20 mila a 2 milioni di euro, sia bancario che leasing.

E’ previto con un contributo in conto abbattimento interessi del 2,75% a fondo perduto ( calcolato su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali). Inoltre, per favorire la transizione del sistema produttivo nazionale verso la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza, le PMI, tramite una quota riservata del 20% dei contributi statali, possono accedere alla stessa agevolazione potenziata del 30% per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie.