Liguria: al via la legge sulla Crescita

Regione Liguria ha costituito il comitato d’indirizzo del fondo strategico regionale.

Il Fondo, che è stato istituito dalla Legge sulla Crescita della Regione Liguria, il cosiddetto “Growth Act”, individua ulteriori strumenti di supporto finanziario a favore di imprese e infrastrutture.

Il Fondo strategico regionale per il 2017 avrà una dotazione di 44 milioni di euro, di cui 26 milioni previsti per le imprese e 18 per la realizzazione delle Infrastrutture e per il territorio.

I capitoli di intervento previsti al suo interno sono otto, con una particolare attenzione all’ambiente. Si va dal risanamento idrogeologico, alle bonifiche e riqualificazione ambientale e paesaggistica fino al turismo.

Per i prossimi sono già stati previsti circa 100 milioni di euro di risorse regionali da destinare al Fondo. I fondi sono provenienti da strumenti rotativi delle precedenti programmazioni e ancora giacenti e da eventuali fondi nazionali. Sono inoltre usate nuove risorse della programmazione 2014-2020, con l’obiettivo di dare nuovo impulso alle piccole e medie imprese.

Vi segnaliamo inoltre che a breve verrà pubblicato un bando a sostegno delle aziende audiovisive.

L’attività della Genova Liguria film commission per il 2016 ha infatti visto un incremento delle giornate di produzione del 20%, pertanto si è deciso di utilizzare fondi Fesr e fondi Fse per sostenere le aziende dell’audiovisivo.

Sarà emanato a breve un bando con fondi Fesr destinato a sostenere le aziende dell’audiovisivo per incentivare sia le produzioni esterne a scegliere la Liguria sia le aziende liguri del settore. Contemporaneamente, verrà attivata anche una parte dedicata alla formazione con risorse del Fondo Sociale Europeo, così da garantire la possibilità di corsi di formazione brevi e specifici.