APIDAYS: open banking e PSD2

Credit Data Research sarà presente a APIDays Berlin che si svolgerà il prossimo 7 e 8 Novembre a Berlino, Germania.

Alessio Balduini, CEO di Credit Data Research, presenterà all’APIDays le nuove tecnologie e i servizi compatibili con la nuova regolamentazione PSD2.

L’entrata in vigore della nuova direttiva sui servizi di pagamento introduce per gli utenti che utilizzano un conto corrente online la possibilità di effettuare pagamenti o accedere alla rendicontazione bancaria attraverso software realizzati da terze parti autorizzate.

I nuovi player, se autorizzati, potranno operare sui conti correnti degli utenti finali. Potranno introdurre con tutta evidenza il rischio di disintermediazione tra le Banche e la propria clientela. Il più significativo impatto sul piano tecnico riguarda proprio la richiesta della direttiva di facilitare le operazioni di accesso ai conti da parte di provider esterni, per la raccolta di informazioni o per l’elaborazione di un pagamento. Le API (Application Programming Interface) rappresentano uno specifico approccio architetturale che garantisce scalabilità, sicurezza e riusabilità del codice. Tale soluzione consentirebbe alle Banche di ridurre i costi di integrazione, aumentandone la velocità e rendendo disponibile una piattaforma di innovazione rivolta anche a sviluppatori e fintech.

Vai al sito dell’APIDAYS